Elisa Pasquini Consulente del Ben-essere umano ed animale Firenze
Home » Ben-essere animale » Valutazioni canine e Fiori

Valutazioni canine e Fiori

La valutazione, i contesti, la personalità e la scelta dei Rimedi

La valutazione, i contesti, la personalità e la scelta dei Rimedi - Elisa Pasquini

Non esistono cani problematici, esistono i cani con la loro personalità, il loro carattere, il loro modo di essere. Quindi se qualcuno pensa di voler cambiare il carattere di un cane si sta proprio sbagliando, quello non si può cambiare ma si può modificare il nostro modo di compartarsi e di conseguenza aiutare il cane ad agire in maniera diversa.

A cosa serve la valutazione?

La valutazione è fondamentale per capire dove lavorare, cosa fare, come muoversi, quali sono le caratteristiche del proprio cane, quali sono le strategie che usa per comunicare sia con le persone, con chi è confidente e con chi è sconosciuto, come comunica con gli altri cani. 

Lo scopo della valutazione quindi è farsi un’idea più precisa possibile riguardo alla sua personalità, la gestione, il tipo di relazione instaurata con i proprietari.

Grazie alla valutazione è possibile scegliere la composizione delle future classi, ma è anche la base di partenza per ogni tipo di percorso educativo o di attività da svolgersi con il cane.

È il primo passo per conoscerlo, capire quali siano le sue attitudini, le sue difficoltà ed i suoi punti di forza.

Nel caso si decida che la valutazione possa prevedere l’incontro con un altro cane, il primo approccio tra i protagonisti avviene in genere alla rete, perché ognuno possa scegliere se incontrare o meno l’ altro.

Non puntiamo mai all’interazione diretta obbligata, ma a sviluppare le competenze emotive e sociali dei cani e a migliorare il loro benessere. I cani coinvolti imparano così ad interagire invece che a reagire.

Attraverso la Valutazione è possibile stabilire il percorso più adatto da seguire con il vostro cane.

Ma nella pratica cosa facciamo a I Cani di Via del Campo? 

Marina si occupa di Valutare il vostro cane, mentre io durante la Valutazione vi osservo e scelgo i rimedi più adatti al vostro cane e spesso anche a voi proprietari per poter percorrere il vostro percorso insieme nella maniera più tranquilla possibile.